Al giorno d’oggi è fondamentale conoscere la storia di un immobile prima di procedere all’acquisto.
Alberto Vettore fornisce una pratica guida che deve seguire il potenziale acquirente prima di acquistare casa. Quali sono le cinque domande che si deve porre il cliente?
Milano, 26 febbraio.
Dalla parte del cliente: le cinque domande da fare prima di acquistare casa. E’ pratica frequente, tra gli osservatori e gli analisti del mercato, la scelta di un punto di vista esclusivamente indirizzato verso gli specialisti che operano professionalmente nel mercato immobiliare.
In altre parole, si tendono ad analizzare le dinamiche del mercato immobiliare badando più ai professionisti che alle ricadute che tali dinamiche hanno, più concretamente, sulle persone. Noi stessi, dello staff di brunovettore.it, nelle nostre analisi recenti, abbiamo rivolto l’attenzione soprattutto sugli operatori del settore immobiliare che più ci interessa e ci stimola.
Abbiamo, infatti, provato ad individuare quali siano i fattori che rendano un agente immobiliare competitivo, moderno e capace al giorno d’oggi.
Questa volta, però vogliamo operare un piccolo cambiamento di rotta. Proveremo, infatti, ad assumere un punto di vista differente e ad immedesimarci non nell’agente immobiliare, ma nell’ acquirente in cerca di un immobile.
Ecco quindi che cercheremo di individuare le cinque domande fondamentali che bisogna porsi prima di acquistare casa.
- Chi è il proprietario della casa e perchè vende? Anche se può apparire superfluo, prima di acquistare casa bisogna individuare preliminarmente chi sia il proprietario e per quale ragione ponga l’immobile in vendita. Queste informazioni aiutano a comprendere con chiarezza la provenienza dell’immobile, con annessi e connessi. Il fatto che a vendere la casa sia una società o un privato, ad esempio, determina una diversa imposizione fiscale.
- I documenti urbanistici e l’atto di provenienza sono a posto? Prima di acquistare casa tutta è fondamentale verificare la documentazione per capire se vi siano vincoli o pregiudizi alla vendita e, soprattutto, accertarsi che non siano stati compiuti abusi edilizi.
- Qual è la classe energetica della casa e gli impianti sono a norma? Il venditore, già in fase di pubblicizzazione dell’immobile, è obbligato a fornire a chi vuole acquistare casa il certificato che attesta la classe energetica. Per gli impianti realizzati dopo il 2008 dovrà essere fornita una certificazione di conformità, per quelli precedenti basta un certificato di rispondenza.
- Il venditore è in regola con le spese condominiali e ci sono manutenzioni straordinarie in programma? Prima di acquistare casa è fondamentale accertare la regolarità del pagamento delle spese condominiali, poichè se così non fosse è previsto per legge l’addebito al nuovo acquirente delle spese relative ai due anni precedenti. Il rifacimento del tetto o della facciata può comportare un esborso di notevole entità; prima di acquistare casa è opportuno informarsi sulle spese già deliberate ( di norma spettanti a chi vende se non ci sono altri accordi tra le parti) o su quelle già programmate per il futuro.
- Quali altre spese sono da sostenere oltre al prezzo? È opportuno determinare con anticipo gli ulteriori oneri oltre al prezzo da pagare, ovvero il compenso per l’ intermediazione immobiliare, la parcella notarile e l’ imposizione fiscale.
In questo articolo è stato analizzato cosa deve fare un potenziale acquirente di un immobile prima di acquistare casa, in un articolo precedente, quali sono, invece, le regole da seguire per diventare un buon agente immobiliare. Per leggerlo clicca qui.
A cura di Alberto Vettore