Quale rappresentante del nostro mondo poteva incarnare meglio e portare sul palco dei leader la Leadership dei Network Immobiliari?
Venerdì 14 ottobre scorso, al Teatro degli Arcimboldi, uno dei più importanti palcoscenici dei grandi eventi di Milano, c’era per noi Bruno Vettore a tenere alto il nome di Manager per il nostro Settore. Non è da tutti, non è comune essere fra i Manager di altre realtà.
L’evento prevedeva infatti la presenza di relatori e testimonial riconosciuti per professionalità, competenza e capacità di guida: esempi di leadership incontrastata, persone che nella loro vita hanno applicato strategie straordinarie per ottenere risultati straordinari.
Qualche nome di chi ha condiviso questa importante scena davanti a circa 1500 partecipanti?
Venerdì 14 ottobre sono intervenuti Pietro Paolo Mennea, l’orgoglio italiano, velocista detentore del record sui m. 200 piani per ben 17 anni, Pietro Scott Jovane, l’Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Alex Bellini – Sportivo estremo assurtoalle cronache per le sue traversate oceaniche a remi, in solitaria e in completa autonomia. Sabato15, fra gli altri anche il famoso psicologo e saggista Francesco Alberoni, il sociologo Domenico De Masi, la campionessa mondiale e olimpica di canoa Josefa Idem,
E fra tutti questi, con le sue idee chiare e i suoi concetti scolpiti con poche parole di grande buon senso, con una visione concreta e incisiva fatta di una leadership forte, semplice e cristallina per il coraggio di fare e la certezza dei risultati, c’era uno di noi, Bruno Vettore.
Una persona che si definisce da sempre e prima di tutto un Agente immobiliare. Un Agente che di strada ne ha fatta tanta fino ai vertici manageriali di Tree Real Estate, il gruppo di 3 brand che guida dall’inizio del 2011 in qualità di Amministratore Delegato.
Di cosa ha parlato Bruno, muovendosi con sicurezza sul palco degli Arcimboldi?
Vettore ha esposto la sua visione e la sua esperienza. Quella di qualcuno che è un leader per merito e stellette guadagnate sul campo e in trincea. Quella di chi non lo è a parole, ma nella pratica.
Ha fatto riferimento alla credibilità che deve avere chi gestisce altri nel ricordarsi, in ogni gesto, in ogni comportamento relazionale che gli altri sono persone, con una vita professionale e con un vissuto privato da rispettare e da comprendere.
Ha detto che per essere Leader occorrono cuore e anima e che non c’è Leadership senza Esempio, la vera forza che trascina i collaboratori ai Risultati.
In questo momento più che mai, di mercato, della Società, occorre che il Leader tenga sulle sue spalle la Responsabilità: ad ognuno -nel lavoro e nella vita- ne compete una o più di una. Ma al Leader – a lui sì- compete la somma delle responsabilità e quelle più grandi, quelle che gli altri nelle crisi faticano ad addossarsi.
Il Leader conduce e non disorienta: per questo ci sono momenti in cui deve sempre dare e per primo, anche senza aspettarsi che arrivi il contrappunto e il contraccambio dai collaboratori. C’è un momento che nell’orchestra compete al solista, al virtuoso della leadership, a chi “risponde” del risultato in primis.
Momenti in cui non si devono creare ansie, dubbi, ma nuove ulteriori certezze , usando insieme autorevolezza ed anche l’autorità indiscussa di chi ha la forza di decidere “qui ed ora”.
L’Estroversione, il venire fuori da se stessi e dalle proprie personali difficoltà sono la dote ed il talento del Leader. E’ ciò che gli consente di arrivare a tutti, nelle emozioni profonde: la timidezza, l’introversione sono un lusso intellettualistico che il Leader non può concedersi se vuole comunicare ai molti e condurre con grande Equilibrio, attraverso il Coinvolgimento, e con tanta ….tanta ……….Passione.
Queste le parole di un grande Leader. Grande nella sua semplicità, nella capacità di ottenere consenso e condivisione.
Bruno Vettore, è stato uno di noi fra i grandi Leader, e anche di Agenti e Network Immobiliari si è quindi parlato e portato il nome. Un uomo si misura dai fatti e dai risultati. Noi che ci siamo tutti i giorni al suo fianco possiamo dirlo…….. Lui è davvero così.
The Italian Leadership Event è un incontro rivolto a tutti coloro che desiderano incrementare le proprie doti di Leadership, aumentando la propria consapevolezza e facendo in modo che la propria crescita individuale non sia svincolata da uno sviluppo che coinvolga l’ambiente circostante.
“Feeding the mind of people” è il sottotitolo dell’incontro che, collegandosi al “Feeding the planet” di Expo Milano-2015, intende sottolineare come le abilità di un Leader siano importante cibo per la mente e consentano all’individuo di creare un ambiente di lavoro e un contesto di vita positivi.
L’evento della durata di due giorni è condotto da Roberto Re con la finalità di “nutrire” il bisogno dei partecipanti di conoscenza, combinando idee e metodologie per aumentare la propria leadership personale.
Sul palco, insieme a Roberto Re si alterneranno personaggi di successo per condividere con i partecipanti la loro personale esperienza e confrontarsi col pubblico nei diversi ambiti dell’eccellenza umana.
Perchè
Come è noto, stiamo attraversando un periodo di grande cambiamento in cui gli individui e le organizzazioni devono essere dotati di strumenti adeguati per affrontare con consapevolezza le conseguenze di tale metamorfosi, e proprio su questa base, si sente sempre più la necessità di sviluppare le proprie doti di Leadership.
Leader è colui che riesce ad essere agentepositivo del cambiamento, che grazie alla sua guida contribuisce al benessere proprio e di chi lo circonda, colui che sa sviluppare e potenziare caratteristiche positive sia in ambito personale che sociale. Leader è chi possiede un’ampia padronanza del proprio stato interiore, chi sa gestire le proprie emozioni, chi sa accedere in ogni momento a stati d’animo potenzianti e produttivi, chi riesce ad avere elevata fiducia nelle proprie capacità, nonostante tutto.
Leader è colui che riesce ad essere agente positivo del cambiamento, colui che grazie alla suaguida contribuisce al benessere proprio e di chi lo circonda, colui che sa sviluppare e potenziare le caratteristiche sia di natura personale che sociale.
L’evento è un collegamento armonico di testimonianze, dibattiti, spazi di riflessione collettiva e momenti formativi che consente di acquisire tecniche e competenze per affrontare con risolutezza, tenacia e miglior efficacia le diverse fasi di crescita che lavita e il business di oggi impongono.