Il Governo Renzi favorisce la ripresa del mercato immobiliare con importanti novità legislative: lo Sblocca Italia e la Legge di Stabilità.
Quali i vantaggi dello Sblocca Italia verso il mercato immobiliare? E gli Incentivi?
Mercato immobiliare, un governo finalmente dalla sua parte. È noto quanto il Governo Renzi, da quando si è insediato a Palazzo Chigi, punti – oltre che a innovare l’apparato istituzionale e burocratico dello Stato – ad incrementare l’appeal del sistema Italia agli occhi degli investitori stranieri.
Per fare ciò si è deciso, con lungimiranza, di puntare anche su un settore che spesso veniva trascurato, anzi tartassato, dai vari governi succedutisi negli anni – il settore immobiliare.
Testimonianza di ciò si è potuta notare al Mipim (Le marché international des professionnels de l’immobilier) di Cannes, in cui per la prima volta i progetti immobiliari italiani sono supportati da una presenza del Governo.
Il Viceministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda ha voluto testimoniare, appunto, la volontà del Governo di dimostrare che in Italia si possa investire e che nel real estate ci si possa giocare importanti carte per il rilancio del Paese.
Non sono solo parole quelle del Viceministro Carlo Calenda. Il Governo Renzi, infatti, ha già attuato importanti sforzi per favorire il mercato immobiliare, soprattutto nel provvedimento Sblocca Italia, in cui sono presenti interessanti novità.
“Per il mercato immobiliare” – afferma Carlo Calenda, intervistato da Il Sole 24Ore – “ lo Sblocca Italia significa soprattutto una modernizzazione del mercato immobiliare. Innanzitutto ha riformato il regime delle Siiq, le società di investimento immobiliare quotate, una misura che va nella direzione di una maggiore attrattività del nostro mercato immobiliare nei confronti di investitori istituzionali globali con orizzonti di lungo periodo”.
Ma non finisce qui. Nello Sblocca Italia ci sono molte altre clausole vantaggiose per il mercato immobiliare. Lo Sblocca Italia ha, infatti, semplificato la disciplina civilistica delle grandi locazioni ad uso non abitativo, ha attuato una liberalizzazione dei grandi affitti commerciali e ha previsto agevolazioni fiscali per l’acquisto di abitazioni destinate alla locazione.
A tutto ciò si aggiungono gli incentivi previsti dalla legge di stabilità, approvata nell’autunno del 2014, che rinnova le detrazioni per le ristrutturazioni e per gli interventi di efficienza energetica.
Ovviamente tutto ciò non basterà per l’uscita definitiva del mercato immobiliare dalla crisi ma tutte queste misure, congiuntamente al supporto finalmente concreto del Governo, pongono sicuramente un altro importante tassello nella strada verso la ripresa del mercato immobiliare italiano.
Per leggere un approfondimento sulla questione della liberalizzazione riguardo la vendita di immobili non residenziali clicca qui. Per saperne di più sulla possibilità di uscita definitiva dalla crisi del mercato immobiliare clicca qui.
A cura di Alberto Vettore