2015 – 2016, questo è il periodo giusto per acquistare casa per investimento.
Le case costano sempre meno. Così il numero di compravendite immobiliari si alza.
I prezzi di acquisto degli immobili sono ai minimi storici. Le prospettive di rivalutazione del mattone sono sicuramente positive. Altri fattori contingenti sono i rendimenti netti, sopra a quelli dei Titoli di Stato e la Borsa altalenante e poco rassicurante.
La variabile, al momento non esattamente definibile, è costituita dai tempi. Ma dopo otto anni di flessione è presumibile una ripresa, graduale, a breve. Secondo i principali istituti di ricerca il numero di compravendite dovrebbe arrivare a circa 430/440.000 nel 2015, per toccare poi nel 2016 le circa 500.000. Un numero certamente lontano dal picco di oltre ottocentomila del periodo 2006/2007, ma che fa ben comprendere il rinnovato interesse verso l’acquisto delle case.
Come in tutti i cicli storici, una ripresa del numero delle transazioni, porta inevitabilmente anche un aumento delle quotazioni. Ed è per questo che chi acquista ora può fare un buon investimento. I prezzi infatti hanno, secondo gli esperti, toccato il punto più basso, con decrementi anche del 30/35% rispetto ai tempi di mercato più florido.
Essendoci anche molta offerta sul mercato, si può davvero scegliere l’immobile più conveniente. E’ superfluo ricordare che la qualità dell’immobile fa la differenza. Qualità in termini di costruzione, certificazione energetica, finiture, posizione, dimensioni, comodità con i mezzi pubblici.
Inoltre, qualche domanda che è obbligatorio farsi quando si acquista casa per investimento: quanto potrà essere attrattivo questo immobile in caso di rivendita? A quale target di acquirenti potrà interessare?
Quindi non è tanto importante che l’immobile piaccia o soddisfi il nostro gusto, ma bensì che possa essere interessante per che si troverà ad acquistarlo o a locarlo successivamente.