Le agenzie immobiliari si confermano mediatori fondamentali per le compravendite.
Cresce la quota di chi compra un immobile ricorrendo all’intermediazione di un agente. Questo è il risultato più importante e sorprendente dell’indagine “Le famiglie italiane e il mercato immobiliare nelle sei grandi città” comparsa recentemente su Corriere Economia.
Tale rilevazione, effettuata ogni due anni, evidenzia che il 56,7% di chi ha acquistato un immobile lo ha fatto tramite una agenzia immobiliare.
Oltre al dato percentuale in sé, il fattore di maggior importanza per comprendere meglio questo risultato è il coefficiente di crescita dello stesso dato rispetto alla rilevazione precedente. Si registra infatti un incremento di ben 13 punti percentuali rispetto alla precedente indagine, risalente al 2013.
Un’analisi attenta dei dati emersi ci mostra chiaramente come, nonostante quello che si dica, il ruolo delle agenzie immobiliari nelle compravendite non si sia solo confermato fondamentale ma si sia anche rafforzato negli ultimi anni.
Ciò è anche avvalorato dall’analisi dei canali informativi che sono serviti agli acquirenti per conoscere l’offerta dell’immobile che poi hanno comprato. Il passaparola, infatti, è servito solo nel 30% dei casi ma nel restante 70% si sono rivelati fondamentali i media utilizzati dalle agenzie, come le inserzioni su internet, i social o i cartelli.
Tutte queste considerazioni ci confermano ancora una volta che il mercato immobiliare – nonostante sia in continua evoluzione – non può fare a meno di una figura professionale preziosa come l’agente immobiliare.