Il Multiple Listing Service (MLS) – secondo Wikipedia – è un metodo operativo attivo fra gli operatori immobiliari che prevede la condivisione e la pubblicizzazione delle liste degli immobili, al fine di consentire un’ampia collaborazione fra le parti a favore sia delle agenzie sia dei clienti.
Il Multiple Listing Service nasce indicativamente negli Stati Uniti d’America nei primi anni del XX secolo, è quindi da decenni utilizzato da tutte le reti immobiliari. In Europa è presente già da qualche decennio mentre in Italia si è iniziato a sviluppare dalla metà degli anni novanta.
Si tratta certamente di un tema discusso e “trendy”, sulla bocca di tutti: ma quanti veramente lo utilizzano?
BV Invest, società che si occupa di consulenza strategica, network development e real estate advisory, ha compiuto così un’indagine su un campione statistico interno ma rappresentativo dell’intero panorama nazionale per rappresentare meglio i contorni dello scenario italiano.
L’87% del campione lo conosce o ne ha sentito parlare.
Il 35% lo usa, nelle sue varie forme e applicazioni.
Solo il 12%, però, ne trae beneficio diretto in termini di incremento del fatturato.
Bruno Vettore, AD di BV Invest,, uno dei personaggi di spicco del real estate italiano, commenta così questi dati: “ I dati confermano che la collaborazione tra agenti immobiliari e la condivisione di informazioni non è quindi una questione di strumenti e di sistemi, peraltro quelli proposti sul mercato sono decisamente di ottima qualità, ma prevalentemente di cultura e di apertura al cambiamento.
Come spesso capita di cambiamento ne parlano in molti, ma pochissimi lo mettono in pratica.”
Bruno Vettore
Bruno Vettore è uno dei maggiori protagonisti del real estate italiano, con una esperienza trentennale al vertice di aziende come Tecnocasa, Pirelli Re, Gabetti. Già presidente di Assofranchising e attuale presidente di Assofranchising Servizi, nell’aprile del 2011 riceve l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” conferito con decreto dal Presidente della Repubblica.
Attualmente è a capo della sua società BV Invest, che si occupa di consulenza strategica, network development e real estate advisory.
E’ inoltre attivo nell’ambito della formazione ad aziende, professionisti e sportivi con il brand “Bruno Vettore Alta Formazione”. (www.brunovettore.it)
Contatti con la stampa:
Gian Maria Brega
PR Manager
mobile: +39 338.9020851
email: brega@studiovacuo.com
www.bvinvest.it
Piazza della Repubblica | 20144 Milano | Italy