IMMOBILIARE, DALL’EMERGENZA UNA SVOLTA DIGITALE

 

Editoriale pubblicato nel N° 3 di maggio 2020 del periodico online Immobili&Co. 

L’emergenza Covid 19 ha generato una brusca frenata al trend posi- tivo del mercato immobiliare, che dal 2014 segnava un aumento del numero di compravendite, oltre che una ripresa dell’erogazione di mutui per acquisto estremamente significativa.

Nel 2019 le compravendite immobiliari hanno superato quota 660 mila, delle quali circa il 90% relative al comparto residenziale. E per il 2020 si prospettava una tendenza simile, accompagnata da una ripresa dei prezzi che avrebbero dovuto confermare il +0,2% del 2019 anche nei prossimi dodici mesi, prima di raggiungere percentuali di aumento lievemente su- periori. Il mercato delle grandi città, in particolare Milano, era in un trend assolutamente positivo, sia per numero di transazioni che per incremento dei prezzi.

Ovviamente queste prospettive sono da dimenticare per i sopraggiunti gravi problemi dovuti alla diffusione del Coronavirus, che riguardando l’in- tera economia e impattano fortemente anche sul settore immobiliare. Da più parti si ritiene che, ammesso che il lockdown termini definitiva- mente nel mese di maggio e non vi sia una recrudescenza del virus che imponga ulteriori blocchi, la flessione del numero di compravendite su base annua potrebbe essere in un range tra il 18 ed il 25%, mentre i prezzi dovrebbero subire una flessione tra il 5 e l’8%, ovviamente escludendo zone o situazioni specifiche.

Si rileva inoltre che anche il 2021 potrebbe essere quasi certamente con- dizionato da questa situazione e che una certa ripresa potrebbe riprendere dall’anno successivo.
Ovviamente si tratta solo di previsioni, ma quello che invece è apparso evidente è stata la forte spinta digitale che gli operatori hanno impresso alla loro attività. Per questo periodo si è trattato di un atteggiamento “forzato” ma è anche coloro che hanno sempre dimostrato una certa resistenza al cambiamento si sono arresi all’evidenza dei fatti.

Possiamo affermare che una serie di attività e strumenti digitali entreranno a far parte della normale prassi di ogni agenzia immobiliare.
La possibilità di utilizzare un virtual tour prima di visitare, spesso inutil- mente, una serie di immobili, una consulenza preliminare a distanza re- lativa alla valutazione di un appartamento o l’immediato collegamento con un Consulente del credito in fase di trattativa atta al ritiro di una pro- posta di acquisto, e altro ancora saranno certamente comportamenti che rimarranno, anche perché richiesti da una clientela sempre più evoluta sul piano digitale.