LA MIGLIORE RISPOSTA ALLA CRISI E’ RIMETTERE AL CENTRO LE RISORSE UMANE
Le aziende che si trovano ad affrontare la crisi derivante dalla pandemia hanno molteplici
problemi, dalla tensione finanziaria all’incertezza per il futuro. E questa situazione va affrontata
sempre con molta attenzione, altrettanto rispetto e senza generalizzazioni.
Ma è certamente utile non dimenticare che la migliore risposta alla crisi è rimettere al centro le
risorse umane, il vero capitale di una azienda che si proietta verso il futuro. Lo strumento
principale per valorizzare il “capitale umano” rimane quello della formazione, organizzata,
strutturata e continuativa. E nello specifico significa che:
– Serve organizzare, e quindi investire le risorse economiche necessarie, sessioni a distanza
ed in presenza per tutti i livelli dell’azienda. L’errore che spesso si compie è quello di
escludere talvolta ruoli e funzioni. E’ un grave sbaglio, la formazione ha anche l’obiettivo di
coinvolgere, stimolare e motivare tutte le persone dell’azienda.
– E’ necessario strutturare, ovvero progettare, percorso formativi che assolvano alla
necessità di aggiornare il personale, ma anche offrire a tutti l’opportunità di possedere le
soft skills fondamentali per ogni funzione aziendale, nessuna esclusa.
– Diventa basilare, per ottenere risultati concreti, dare continuità ai programmi formativi.
L’occasionalità non porta alcun beneficio, anzi può essere a volte dannosa. Poiché mette in
luce problematiche che rimangono aperte e non trovano soluzione. Solo la costanza porta
vantaggi, creando una filosofia comune ed abitudini operative allineate che
contribuiscono a migliorare sensibilmente il clima aziendale.