Il mercato immobiliare è ancora oggi un settore trainante dell’economia italiana.
Il sogno di possedere un immobile rimane ancora preminente tra le priorità di un italiano. Per questo motivo il mercato immobiliare ricopre un ruolo fondamentale nell’economia del Paese.
Il settore nel periodo pandemico ha dimostrato una tenuta superiore alle aspettative. L’anno in corso si chiuderà con un numero di compravendite superiore alle 700.000, in ambito residenziale, con la prospettiva di una tendenza positiva per il prossimo triennio.
Quali i motivi di questa tenuta del mercato? Le famiglie hanno differito di qualche mese le loro necessità immobiliari, che comunque non sono venute meno. Inoltre le banche continuano a praticare politiche di credito sostanzialmente favorevoli alla concessione di mutui per acquisto casa.
Quindi sul piano generale quale sarà il trend futuro per le attività di carattere immobiliare?
Possiamo affermare che “capitale umano e digitalizzazione” saranno gli elementi differenzianti per il futuro e garantiranno ottime risultati per professionisti ed aziende che sapranno applicare al meglio questa filosofia.
Un “capitale umano” di alta qualità professionale e comportamentale che sappia cavalcare proficuamente un moderno processo di “digitalizzazione” potrà portare valore aggiunto, vero e reale, ad una clientela sempre più evoluta sul piano digitale e comunque ancora attratta ed interessata a fattori comportamentali ed empatici.