REAL ESTATE, DOPO MILANO, COSTRUTTORI, SVILUPPATORI ED INVESTITORI PUNTANO SU ROMA E NAPOLI.

 

Milano è la città italiana che nell’ultimo ventennio ha dato impulso all’intero settore immobiliare,  riqualificando interi quartieri, creando poli all’avanguardia sul piano urbanistico e cambiando lo skyline dell’intera città. I player principali del settore sono stati protagonisti assoluti, favoriti dall’amministrazione cittadina che ha favorito questa evoluzione a favore della modernizzazione del tessuto urbano.

In questo momento rumors e stampa nazionale segnalano che l’attenzione di costruttori, sviluppatori di aree ed investitori nazionali ed internazionali, pur rimanendo focalizzati su Milano, stanno puntando anche su Roma e Napoli, città ad oggi trascurate sul piano dei grandi interventi, ma certamente ad alto potenziale.

Ad esempio Roma potrebbe sfruttare la grande opportunità del Giubileo 2025, oppure la candidatura ad Expo 2030, senza dimenticare il progetto del nuovo stadio, che sembra avviato alla realizzazione. Parimenti Napoli sarà sicuramente al centro della ripresa del turismo, post pandemia e guerra,  e degli  investimenti di denaro pubblico derivanti dal Pnrr destinati al sud Italia, oltre al  fatto di essere ancora una città con quotazioni tendenzialmente basse, se paragonate a quelle di altre città europee.

Quello che è evidente, da più parti, è il bisogno di una grande ed articolato progetto nazionale, che realizzi interventi di caratura internazionale ed attragga investitori di rilievo.