E’ il momento giusto per chi vuole acquistare casa e fare un mutuo.
Di questo periodo, infatti, i tassi di interesse sulle case si sono abbassati.
Chi desidera comprare casa oggi si trova di fronte a tassi di interesse estremamente vantaggiosi: fissi intorno al 2% e variabili poco oltre l’1%. Dall’inizio dell’anno i tassi fissi sono scesi di circa un punto e quelli variabili di cinquanta centesimi. Ovviamente le condizioni migliori si praticano alla clientela migliore, ovvero quella che può versare almeno il 40-50 % di acconto ed ha una situazione reddituale di tutta garanzia. Ma in ogni caso il rinnovato interesse degli istituti bancari all’erogazione di mutui genera comunque vantaggi per tutti i protagonisti del settore: clienti, agenti immobiliari, società di costruzione, mediatori del credito.
Un volano che, nel caso ripartisse a buona velocità, porterebbe benefici per il settore, ormai in crisi da oltre otto anni, e per l’intera economia in generale.
La discesa dei tassi e la più agevole politica creditizia delle banche, arriva in una fase nella quale i prezzi degli immobili sono ancora al ribasso, ma appaiono prossimi al termine della discesa. Il cauto incremento del numero delle compravendite nell’ultimo periodo fa ritenere che nei prossimi anni i prezzi potrebbero, seppur gradualmente, risalire ed attestarsi su valori superiori rispetto a quelli attuali.
Il combinato di questi fattori fa quindi ritenere che, per chi vuole comprare casa o per coloro che sono in una fase di “attesa”, è davvero il momento giusto per acquistare.
La grande offerta sul mercato e quindi l’enorme possibilità di scelta, completa il quadro che rende interessante l’attuale momento storico di mercato.