MILANO, 20 AGOSTO.
Una recente indagine dimostra il forte interessamento di investitori stranieri sul mercato immobiliare nazionale.
Si stimano investimenti complessivi per oltre 3,6 miliardi. In particolare si registra un boom a Milano con investimenti pari a 2,1 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2015. Il settore di maggior interesse riguarda il comparto uffici con il 75% del totale.
La metropoli lombarda, infatti, sta facendo da locomotiva a tutto il mercato italiano. Oltre 1,6 miliardi, secondo i calcoli di Confesercenti, sono stati investiti nel semestre da fondi immobiliari esteri (il 44% degli investimenti complessivi in Italia, il 75% di quelli milanesi).
Sull’ottima performance milanese, ovviamente, pesa la maxi operazione con cui il fondo sovrano del Qatar ha acquisito l’intera proprietà di Porta Nuova, a febbraio. Sul valore dell’operazione vi è uno stretto riserbo ma gli analisti stimano in circa 900 milioni l’importo pagato dagli arabi per acquisire la proprietà residua del 60% dell’intero complesso (Fonte Corsera).
Il perdurante interesse di investitori istituzionali stranieri è di buon auspicio per un rilancio più significativo del settore, ancora incerto e non completamente avviato.