L’estate si avvicina e si pensa ad acquistare una seconda casa al mare.
Vediamo nel dettaglio cosa sapere prima di acquistare una casa al mare.
Dieci consigli per comprare una casa al mare. La seconda casa è sempre stata, per molte famiglie italiane, il centro delle proprie vacanze ed una base sicura per la propria estate.
Ma, in tempi di crisi come questi, vale ancora la pena di investire in una casa al mare per le vacanze? Noi pensiamo di si.
Ecco allora dieci consigli per comprare una casa al mare che permetta di trascorrere vacanze senza preoccupazioni. [Fonte: Trovo Casa]
1. Avere le idee chiare. È necessario mettere bene in chiaro le esigenze alle quali l’abitazione per le vacanze dovrà corrispondere. Non bisogna quindi scegliere solo “l’affare” ma valutare con calma ogni aspetto, magari predisponendo una lista di requisiti che la casa dovrà avere.
2. La località. Il luogo della casa al mare va scelto con molta attenzione perché qui ci si troverà a trascorrere la maggior parte del tempo libero e delle ferie a disposizione. Una località non eccessivamente distante dalla prima casa, ad esempio, potrebbe rivelarsi un’ottima scelta.
3. Tipologie. Per un piccolo nucleo familiare, con esigenze di spazio ridotte, il bifocale è senza dubbio la tipologia più indicata, anche perché consente una rapida rivalutazione.
4. Vista mare. Il desiderio più ambito in assoluto è sicuramente quello di vedere il mare dal proprio balcone o dalla propria finestra. Prediligere quindi la vista mare al viavai delle vie centrali, ad esempio, potrebbe essere una scelta azzeccata.
5. Affitto della seconda casa al mare. Tutti gli studi in materia di redditività di una seconda casa al mare concordano nell’affermare che il beneficio massimo in termini patrimoniali si ha quando l’alloggio viene utilizzato dal proprietario per una parte dell’anno e messo a reddito nella restante. Potrebbe essere utile, date le difficoltà burocratiche e logistiche, affidare la gestione della locazione a un professionista sul posto.
6. I vantaggi di un resort. Per chi vuole comprare una casa al mare e non avere alcun pensiero di gestione, acquistare un appartamento all’interno di un resort può costituire un grande vantaggio in termini pratici ed economici. Inoltre alcuni resort offrono formule vantaggiose per trasformare la casa delle vacanze in investimento immobiliare che si rivaluta nel tempo.
7. Arredamento. Non si sottovaluti l’arredamento della casa al mare. Esso, infatti, valorizza la casa e può permettere, addirittura, di recuperare qualche posto letto in più. Ad ogni modo, un arredamento essenziale e funzionale è sempre il più consigliato.
8. Disposizione e comodità. La parola d’ordine per la casa al mare è senza ombra di dubbio la comodità e tutto, dalla disposizione dei mobili all’arredamento, deve essere pensato in funzione di essa.
9. Balcone. Il balcone in un’abitazione al mare può essere “la ciliegina sulla torta”. Esso, infatti, se si attrezza a dovere può diventare uno dei locali più usati delle casa.
10. Ristrutturare. Prima di acquistare una casa al mare bisogna tenere conto del fatto che i costi degli interventi per le ristrutturazioni risulteranno più cari di circa il 30% rispetto a quelli di una casa in città perché è più difficile trovare mano d’opera qualificata e risulta più oneroso effettuare il trasporto del materiale.
A cura di Alberto Vettore