Ieri, 27 ottobre si è tenuto a Milano presso il Milan Marriott Hotel il 1° Seminario Formativo FIMAA su “La Normativa Antiriciclaggio e Antiterrorismo”.
L’iniziativa era gratuitamente aperta agli affiliati delle Società appartenenti al “Tavolo di Programmazione FIMAA/FRANCHISOR” tra cui Gabetti Franchising Agency , Grimaldi Immobiliare e Professionecasa .
Oltre al Segretario Generale FIMAA dott. Rossano Asciolla, che ha introdotto gli interventi e chiuso i lavori della giornata, sono intervenuti i consulenti Legali Fimaa, gli Avvocati Paolo Pesando e Daniele Mammani e il dottor Giovanni Pantanella, Commercialista e consulente Fimaa.
Il programma verteva sui temi dell’Antiriciclaggio e dell’Antiterrorismo con attenzione concreta agli adempimenti operativi, anche fiscali, previsti dalla normativa .
Per approfondire in modo specifico ed estremamente utili tali Adempimenti hanno partecipato, come autorevoli relatori, il Tenente Colonnello della Guardia di Finanza Vito Giordano e il Dottor Giuseppe Malinconico dell’UCIFI – l’Ufficio centrale per il contrasto agli illeciti fiscali internazionali, di Milano.
Presenti fra i sottoscrittori dell’Accordo per il “Tavolo di Programmazione FIMAA/FRANCHISOR” alcuni Top Manager del Settore: Bruno Vettore – AD TREE REAL ESTATE, Dario Castiglia – REMAX, Roberto Gigio – COLDWELL BANKER, FONDOCASA, RETECASA.
Qui di seguito il dettaglio del Programma del riuscito Seminario, che verrà replicato in altre sedi del territorio nazionale:
– Illustrazione del Seminario da parte del Segretario Generale Dott. Rossano ASCIOLLA
– Avv. Paolo PESANDO: La disciplina del D.Lgs.231/07; L’Approccio basato sul rischio
– Avv. Daniele MAMMANI: L’adeguata verifica della clientela
– Avv. Paolo PESANDO: La Registrazione e la conservazione dei dati
– Avv. Daniele MAMMANI: il Registro della Clientela
– Guardia di Finanza Ten. Col. VITO GIORDANO: La Segnalazione delle operazioni sospette; L’attività di verifica della Guardia di Finanza
– Dott. Giovanni PANTANELLA: Le verifiche fiscali collegate alla normativa Antiriciclaggio
– UCIFI MILANO – Dott. Giuseppe MALINCONICO: L’Attività di verifica prevista dalla normativa