Formazione è strumento anticrisi ma solo il 23% delle PMI ha programmi formativi permanenti

Milano, novembre 2015

Un numero crescente di aziende – come rivelano i dati Bv Invest – si sta avvicinando alla formazione come approccio anticrisi, come modalità tesa al raggiungimento degli obiettivi attraverso il miglioramento delle performance dei propri collaboratori, come strumento di motivazione e di crescita professionale delle risorse umane interne.

Anche manager e professionisti si stanno orientando ad investire sul bene più prezioso del quale ogni persona dispone, ovvero se stessi. Attraverso percorsi formativi specifici è sempre maggiore la consapevolezza che, mentre è molto complicato agire su aspetti generali (sociali, economi e politici), è invece estremamente più realistico e possibile intervenire sulle proprie aree di miglioramento, adeguando competenze e capacità ad un mondo in costante evoluzione e sempre più competitivo.

Il quadro attuale delle aziende che hanno programmi formativi permanenti, e quindi efficaci, non è però molto confortante.

Una recente indagine condotta da BV invest, società di training & strategic consulting con sede a Milano e guidata da Bruno Vettore ( manager di importanti aziende  Gabetti, Pirelli Re, Tecnocasa e già presidente di Assofranchising), su un campione di 500 piccole e medie imprese nell’ambito del commercio e dei servizi, ha evidenziato che solo il 23% delle società interpellate hanno dichiarato di avere un programma formativo strutturato e  continuativo, al quale far partecipare il proprio personale.

Della rimanente parte il 46 % dichiara di organizzare corsi di formazione occasionalmente ed il restante 31% non effettua alcuna attività formativa nei confronti di dipendenti e collaboratori.

La valorizzazione delle risorse umane, il loro coinvolgimento nelle dinamiche aziendali, la crescita e lo sviluppo professionale costituiscono un modo concreto ed efficace per aumentare le performances ed i volumi di vendita di prodotti e servizi.

“A testimonianza di ciò – conclude Bruno Vettore, AD di BV Invest – risulta interessante sapere che il 78% delle aziende che hanno programmi di formazione strutturati e permanenti afferma di aver aumentato il volume d’affari a seguito degli investimenti nella formazione del loro personale”.

Bruno Vettore

Bruno Vettore è uno dei maggiori protagonisti del real estateitaliano, con una esperienza trentennale al vertice di aziende come Tecnocasa, Pirelli Re, Gabetti. Già presidente di Assofranchising e attuale presidente di Assofranchising Servizi, nell’aprile del 2011 riceve l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” conferito con decreto dal Presidente della Repubblica.

Attualmente è a capo della sua società BV Invest, che si occupa di consulenza strategica, network development e real estate advisory.

E’ inoltre attivo nell’ambito della formazione ad aziende, professionisti e sportivi con il brand “Bruno Vettore Alta Formazione”. (www.brunovettore.it)

Contatti con la stampa:

Gian Maria Brega

PR  Manager
mobile: +39 338.9020851
email: brega@studiovacuo.com

www.bvinvest.it
Piazza della Repubblica | 20144 Milano | Italy