Dati dimostrano come gli investimenti stranieri stiano contribuendo a risollevare la situazione economica in Italia.
Sulle pagine del nostro blog spesso abbiamo parlato degli investimenti stranieri in Italia e ciò perché li riteniamo uno dei più preziosi indicatori sullo stato del mercato e sull’attrattività del Sistema Italia.
Nell’ultimo periodo, sembra finalmente arrivata una nuova ventata di positività e di interesse verso l’Italia.
Secondo i dati di Jones Lang LaSalle, infatti, in Italia sono stati investiti circa 3,5 miliardi di euro, di cui 1,5 nel solo secondo trimestre. Tale cifra supera del 48% il risultato raggiunto nello stesso periodo del 2014.
Il dato più rilevante, però, è che il 90% dei capitali investiti è internazionale.
Tra i paesi esteri due sono quelli che hanno dimostrato maggiore interesse nell’investire in Italia: gli Stati Uniti e il Regno Unito.
Dei 3,5 miliardi investiti, infatti, ben un quarto proviene da Oltreoceano.
Per quanto riguarda il Regno Unito, invece, va sottolineato l’incremento di investimenti: essi – infatti – sono di oltre dieci volte superiori al valore registrato in tutto il 2014.
Un ruolo secondario, ma di tutto rispetto, va riservato anche agli investitori tedeschi che – seppur in maniera minore rispetto a Usa e Uk – hanno dimostrato di credere fortemente nelle potenzialità dell’Italia.
Milano, ovviamente, è la piazza di maggiore interesse, essendo la città più in linea con le aspettative degli investitori esteri.
Il settore, invece, che più “fa gola” è sicuramente quello degli uffici che si attesta a circa 440 milioni nel secondo trimestre.
Ecco, quindi, che sulla base dell’analisi di questi ultimi dati sembra che sia confermata la ripresa economica e di immagine che l’Italia sta vivendo.