Il 1 maggio 2015 aprirà i battenti l’evento più atteso del 2015, l’ Esposizione Universale Expo Milano 2015.
Quali sono i vantaggi per l’economia italiana che l’ Expo Milano porterà al nostro paese?
Manca meno di un mese all’inaugurazione dell’ Expo 2015 di Milano.
I preparativi proseguono incessantemente tra polemiche, scontri e discussioni che riguardano la rassegna. Gli ultimi mesi, infatti, sono stati caratterizzati da un vero e proprio tsunami che ha travolto e ritardato i lavori per l’ Expo. Ciò, purtroppo, è dovuto al malaffare e alla corruzione che troppo spesso minano e condizionano i grandi appalti pubblici del nostro Paese.
Fioriscono, a seguito di questi fatti, le adesioni al “partito anti – Expo”. I movimenti contrari alla rassegna ritengono che si sarebbero dovuti fermare i lavori e che l’Italia e Milano avrebbero dovuto rinunciare alla manifestazione a causa dei suddetti scandali.
Le fallacie di questo ragionamento sono quantomai evidenti. Annullare la rassegna, infatti, sarebbe un gigantesco autogol per la città e per il Paese e creerebbe enormi problemi al tessuto economico-sociale oltre che all’immagine dell’Italia nel mondo.
Expo, invece, non è altro che una grandissima occasione per far ripartire il sistema Italia e rilanciare l’immagine del Paese.
Si pensi soltanto ai dati rilasciati dall’Università Bocconi che stimano che l’indotto economico che l’ Expo produrrà a Milano e in Italia sarà di 25 miliardi di euro per il periodo 2012-2020. Ma non c’è solo questo. I benefici che la manifestazione porterà saranno anche di carattere occupazionale, elemento fondamentale in un periodo di grave carenza di lavoro come quello che stiamo vivendo.
Saranno, infatti, ben 200.000 i nuovi posti di lavoro che Expo creerà.
Ma i vantaggi che l’Esposizione Universale Expo porterà non si fermano ai dati e alle previsioni. Basta, infatti, osservare gli interventi di sviluppo del territorio e di riqualificazione urbana in corso per comprendere quanto concreti essi siano.
Congiuntamente al miglioramento dei servizi pubblici offerti, è stato avviato un grande progetto per la miglioria e l’ampliamento della rete stradale e dei trasporti.
Nuove arterie stradali che miglioreranno la viabilità sono in fase di ultimazione e molte aeree della città sono coinvolte dall’apertura di nuove fermate della Linea M5 che potenzieranno ulteriormente la rete delle metropolitane milanesi.
Tali miglioramenti infrastrutturali e occupazionali gioveranno sicuramente anche al settore che ci interessa più da vicino, quello immobiliare.
Nel periodo della manifestazione, infatti, ci si può attendere un incremento della domanda di immobili ad uso residenziale e di canoni di locazione per negozi ed abitazioni.
Analizzando in modo approfondito i benefici che l’ Expo 2015 di Milano porterà, quindi, non si può far altro che abbandonare lo scetticismo e l’avversità verso la manifestazione in favore di un sano orgoglio per l’immagine positiva di sé che l’Italia darà al mondo e di un motivato ottimismo per lo slancio che la rassegna porterà all’economia italiana.
A cura di Alberto Vettore